Benvenuto su CakeAzz! il primo portale social per Cake Designers



Clicca qui per cercare i Cake Designer per località
Oltre 503 cake designers, 1.019 utenti registrati, 12.330 immagini di creazioni, 10.145 fans su Facebook...
Effetto Vetro
Pubblicata il: 30/10/2014
Scritto da: Kikka's Cakes
Natale è vicino, si assiste alle prime timide apparizioni di decorazioni, la programmazione delle vacanze è già in corso. Insomma siamo pronte ad affrontare la regina di tutte le feste e allora cominciamo a pensare anche al menú...non tutto, primo, secondo e contorni li lasciamo per ultimi. Ma sui dolci partiamo con la giusta spinta che qui e in questo momento, ci porta a creare i biscotti che sembrano decorazioni (e possono tranquillamente esserlo, a patto di non cedere alla tentazione dell'assaggio prima del giorno fatidico).
Si tratta di dolcetti facilissimi da realizzare, che richiedono poco impegno e nessuna spesa fuori dall'abituale budget. Questi biscotti, sagomati a mano o con l'aiuto di un tagliabiscotti in tema, presentano delle finestre, oblò o perle, che riproducono l'effetto del vetro. E per farli basta avere in casa un sacchetto di caramelle colorate (di quelle dure, niente di gommoso o gelatinoso... pena un risultato disastroso).
Ecco come fare: tra le caramelle, scegliete quelle del colore che preferite (senza tralasciare il sapore, non vogliamo degustare un buon biscotto abbinato ad un gusto troppo forte o che male si abbina a quello dell'impasto); Sbriciolatele, meglio se con un pestello che rende l'operazione più veloce.
Il più é fatto perchè aggiungerete i pezzetti ottenuti a metà cottura del dolce e in pochi minuti la caramella si solidificherà fino a prendere l'aspetto di un vetro.
Ricordate, mentre tagliate il biscotto, di lasciare nel centro un buco. Allo scopo potete usare un mini tagliabiscotti (albero di Natale, fiocco di neve, pupazzo...nel negozio Kikka's Cakes ne trovate moltissimi) che produca la cavità in cui s'inserisce la caramella sbriciolata. Potete anche decidere di realizzare un piccolo buco all'estremità del biscotto, per poter infilare un nastro o un filo con cui appenderlo all'albero di natale.
Controluce, l'effetto sarà delizioso. Tuttavia, anche serviti su un piatto o un vassoio, risulteranno particolarmente originali e attraenti.
Pensando proprio alla decorazione per l'albero di Natale, ho scelto di fare dei Gingerbread al cioccolato che ho arricchito con piccole decorazioni bianche realizzate con la ghiaccia reale.
Seguimi su Kikka's Cakes
INFO & SHARE
Chi è e com'è nato Kikka's Cakes

Kikka è Giulia, ma tutti l'hanno sempre chiamata Kikka quindi si continua cosí.
Vive e lavora in un podere sulla collina senese, è perfezionista, testarda, determinata e curiosa. Ha due due grandi passioni: la gastronomia e i viaggi.
Mettendo insieme queste informazioni non stupisce che l'idea di cimentarsi con il cake design sia nata oltre dieci anni fa passeggiando per Londra: uno sguardo alle vetrine fino ad imbattersi in quella di Jane Asher, la queen del cake design. E' uscita dal negozio con tutto il materiale per iniziare... e non ha piĆ¹ smesso.
Poi, la difficoltà a reperire articoli di analoga qualità le ha dato l'idea di aprire lei stessa un negozio che offrisse il meglio presente sul mercato internazionale.
Ed ecco Kikka's Cakes.
Articolo letto: 5.327